Skip to main content

Quando un olio pizzica, perchè?

By 14 Gennaio 2022SALUTE E BENESSERE
olio extravergine di oliva

Vi è mai capitato di mangiare un pasto a base di olio di oliva, ma questo vi ha dato un senso di pizzicore sul palato?

Ebbene, questa sensazione vi farà capire che l’olio che state assumendo è extravergine o meno.

Il pizzicore è dovuto principalmente dai Polifenoli e Tocoferoli, sostanze che proteggono l’olio dall’invecchiamen­to e dall’ossidazione e che sono molto salutari per l’uomo, combattono i radicali liberi e concorrono a normalizzare il livello di colesterolo. (Leggi anche PROPRIETA’ BENEFICHE DELL’OLIO D’OLIVA)

In conclusione per riconoscere un olio extravergine di qualità, uno dei segni è il pizzicore sul palato.

Un olio di qualità

Per essere un buon olio extravergine di oliva, deve ricevere una serie di lavorazioni che aiutano a preservare le qualità organolettiche del prodotto.

Il percorso parte dalla raccolta delle olive con una giusta maturazione, all’imbottigliamento.

La raccolta delle olive deve essere effetuata in un periodo di maturazione “giusta”, in modo tale da avere olive con un’acidità inferiore allo 0,4%.

olive

Successivamente, avviene la spremitura. Quest’ultima deve essere rigorosamente a freddo (al di sotto dei 27°), in modo da poter preservare le qualità dell’olio.

.oil

 

Infine anche l’imbottigliamento e la conservazione del prodotto finale deve essere in maniera efficiente. Questo significa che l’olio non deve entrare in conttatto con la luce esterna, perchè questo altera o rovina la qualità di esso. Per questo L’olio che noi vendiamo viene conservato in un luogo apposito e distribuito attraverso lattine e bottiglie in vetro scuro e spesso, così da poter filtrare la luce.

Tutti questi procedimenti rendono il nostro olio extravergine di oliva, un prodotto di alta qualità, il sapore fruttato e il pizzicore che sentirete, saranno una garanzia per i nostri prodotti.

Se vi è piaciuto questo articolo, potete leggerne altri da noi pubblicati su SALUTE E BENESSERE

Condividiamo anche ricette squisite e facili da preparare  su LA NOSTRA CUCINA

Se volete dare un’occhiata ai nostri prodotti.. NEGOZIO

Leave a Reply