Skip to main content

DIABETE: COME RIDURRE I PICCHI DI GLICEMIA GRAZIE ALL’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA

By 8 Maggio 2021Agosto 24th, 2021SALUTE E BENESSERE

Uno studio eseguito dall’Università Federico II di Napoli dimostra che aggiungere olio d’oliva agli alimenti riduce l’indice glicemico dei pasti.

I pasti ad alto indice glicemico determinano un aumento della glicemia maggiore e più precoce rispetto a quelli a basso indice glicemico. Tuttavia, la novità rilevante dello studio della Società italiana di diabetologia è stata che, nell’ambito dei pasti ad alto indice glicemico, l’aggiunta di olio d’oliva extravergine attenuava il picco di glicemia post-prandiale osservato sia con il pasto con burro che con quello a basso contenuto di grassi.

Gli effetti benefici dell’olio extravergine di oliva sui fattori di rischio cardiovascolare, e in particolare sui livelli di colesterolo, sulla pressione arteriosa, sull’accumulo di grassi nel fegato, sull’utilizzazione del glucosio a livello muscolare, dipendono principalmente dal tipo di grassi in esso contenuti, in gran parte insaturi, a differenza di quelli contenuti nel burro, nella panna, nei formaggi e nelle carni grasse che sono prevalentemente saturi. Tuttavia, l’olio extravergine di oliva contiene anche altri composti bioattivi, quali i polifenoli, che sono sostanze con elevato potere antiossidante che aiutano a prevenire l’arteriosclerosi e contribuiscono ai molteplici effetti salutari dell’olio extravergine di oliva, incluso il buon controllo della glicemia dopo i pasti.

Nei diabetici è stato dimostrato che due ore dopo i pasti (con l’utilizzo dell’olio extravergine d’oliva) ci sono valori di glicemia significatamente più bassi (20 milligrammi in percentuale). In più una riduzione di colesterolo serico.

La nostra azienda produce olio extravergine d’oliva di Cultivar Coratina, ricco di grassi isaturi e con una elevata quantita di polifenoli. Potete dare un occhiata AL NOSTRO OLIO

Se l’articolo ti è piaciuto, può interessarti OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA PROTEGGE DAL CANCRO AL SENO

Leave a Reply